mercredi, juin 12, 2024
Home Education Implementation of "Why board games?" (SoI-IT-482)

Implementation of « Why board games? » (SoI-IT-482)


Ho scelto di implementare lo scenario “Why board games?(EN-CUR-478)” di Jasmina Stefan perché mi hanno colpito le sue osservazioni sui giochi da tavolo, e ho deciso di cogliere il suo invito ad usarli durante le lezioni per rendere la didattica più divertente e stimolante.

Ho iniziato ad esplorare le risorse di europeana in cerca di articoli che descrivessero l’uso dei giochi da tavolo nel tempo e il fattore comune era sempre la socialità e la condivisione di interessi come mezzo di aggregazione, anche in contesti poveri culturalmente. Mi è nata dunque l’idea di usare un gioco da tavolo come sottofondo per la mia attività didattica e per rendere l’apprendimento della matematica più entusiasmante per i miei piccoli di classe prima. L’attività è stata realizzata in due classi della scuola primaria con alunni di 6-7 anni, composte rispettivamente da 16 e 17 alunni, con un disabile in ciascuna classe.

L’immagine di un gioco dell’oca che ho trovato nello scenario della collega mi è sembrata particolarmente significativa, cosi come l’idea di realizzarne uno per la matematica che potesse essere uno strumento da usare nel corso dei mesi, da poter ampliare con lo sviluppo di nuove unità  di apprendimento.

The narrative

Conoscere i numeri e imparare a utilizzarli utilizzando il gioco è l’obiettivo della mia implementazione dello scenario “Why board games?(EN-CUR-478)”. Ho iniziato le attività con un momento di brainstorming in cui ho chiesto ai bambini se conoscevano in che modo giocavano i loro genitori e nonni. Insieme con la classe abbiamo cercato risorse su Europeana riguardo i giochi del passato e discusso sull’importanza del gioco da tavolo. Tra i vari giochi osservati ci ha molto colpito l’immagine usata dalla collega nel suo scenario, molti bambini non avevano mai giocato con un gioco dell’oca. 

 Il nostro gioco dell’oca doveva mantenere la sua struttura tipica, ma servirsi di uno strumento nuovo che ci supporta nello studio e nella conoscenza dei numeri, gli shapes dei numicon. Il gioco è stato realizzato con CANVA e utilizzato durante le attività didattiche come strumento di apprendimento della matematica. Si gioca come un classico gioco dell’oca, con il lancio dei dadi e il movimento di pedoni sulla scacchiera. Ogni sosta su una casella colorata richiede la risoluzione di un quesito matematico, secondo le istruzioni elencate ed associate a carte di colore differente:

  • Le carte gialle comportano il riconoscimento delle cifre associate ai relativi Numicon;
  • Le carte rosse richiedono la scomposizione dei numeri;
  • Le carte Blu richiedono l’esecuzione di un’addizione con i numicon indicati; 
  • Le carte verdi richiedono l’esecuzione  di una sottrazione con i relativi numicon.
Students playing with numicon

Outcomes

La mia attività è nata dallo scenario di Jasmina Stefan che ha analizzato gli aspetti del gioco come integrazione sociale e ne ha proposto l’utilizzo agli insegnanti per un utilizzo più efficace nelle loro lezioni. L’utilizzo del gioco mi è sembrato una modalità di lavoro molto inclusiva ed infatti ha consentito il miglioramento delle dinamiche relazionali nel gruppo ed una maggiore concentrazione nel lavoro. Inoltre, l’apprendimento della matematica è stato efficace con ottimi risultati e un alto livello di interesse. I risultati ottenuti sono stati davvero ottimi. Gli studenti hanno compreso come alcuni passatempi usati da genitori e nonni possano essere utilizzati per apprendere in modo giocoso e semplice.

L’implemantazione dello scenario “Why board games?(EN-CUR-478)” mi ha dato l’opportunità di riflettere su come il tempo possa in qualche modo aver privato le nuove generazioni di momenti di aggregazione sociale, e mi ha dato la possibilità di far conoscere un vecchio gioco, che ritenevo ormai superato, donandogli nuova vitalità. Riflettere su quanto possiamo imparare e prendere esempio dal passato per migliorare il futuro è stato un momento molto significativo. Inoltre l’approccio ludico all’apprendimento si è rivelato efficace e produttivo.

Link to the learning scenario implemented: Tangram: an Ancient Educational Material (LS-GR-267) – Teaching With Europeana (eun.org)

Do you want to discover more stories of implementation? Click here.

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana and has been provided by the Helsinki City Museum.



Source link

Must Read

Rare and expensive blue shrine unearthed in Pompeii after almost 2,000 years

POMPEII, Italy — Buried and unseen for nearly 2,000 years, a sacred room has been unearthed at Pompeii with painted blue walls, a...

Who is Tomas Colbengston, winner of art’s most prestigious print award?

The Sámi artist is the latest recipient of The Queen Sonja Print Award, the world’s...

Acropolis in Athens closed as Greece bakes in heatwave: What travellers need to know

Tourists have been fainting while queuing to get into the Acropolis. ADVERTISEMENTThe...